Tempo fa ho smantellato la pedaliera che uso in casa. Era enorme, ingombrante e soprattutto sovradimensionata per le mie necessità. Ho deciso di costruirne una più piccola (avendo come riferimento le “Pedaltrain”), in cui andrò a montare solo i pedali di cui realmente faccio uso. L’idea è quella di costruirla utilizzando scarti di legno che di solito abbondano nel laboratorio e di adattarla alle mie necessità.
Costruzione semplice semplice, niente fronzoli e finiture di lusso. Una semplice tavola di multistrato (44x16cm) su cui verranno fissati i “pedalini” tramite velcro. Sotto di essa verrà collocato l’alimentatore e il cablaggio. Sono partito da un avanzo di multistrato di pioppo di una precedente lavorazione
Vi risparmio la fase di assemblaggio perché è veramente di grande banalità. Non do nessuna misura dell’oggetto perché penso che ognuno la debba adattare alle proprie necessità. Inserisco solo qualche foto per descriverne la costruzione:
L’alimentatore che ho riciclato un Harley Benton modello “Power Plant Junior” della pedaliera precedente, che ne montava ben 2!. La particolarità di questo alimentatore è che possiede 5 uscite completamente isolate. Ognuna di esse ha un proprio secondario dal trasformatore e un 7812 di stabilizzazione. Non male per apparecchio da 30€.
Per fissarlo alla base in legno, ho realizzato due supporti ad “L” con delle staffette che avevo in casa.
Ho deciso di aggiungere un interruttore e una presa supplementare a cui collegherò l’amplificatore. Un dettaglio che mi aiuterà a mantenere tutto più ordinato.
Il cablaggio non è difficile. L’interruttore gestisce l’accensione e lo spegnimento della pedaliera mentre la presa supplementare è sempre alimentata. Con delle fascette da elettricista mantengo tutto in ordine.
A questo punto si può dire di aver terminato i lavori. Adesso non rimane che connettere i cavi, “velcrare” la pedaliera e i pedali.
Con 5 “slot” a disposizione c’è spazio un po’ per tutto. Io ho inserito un paio di Overdrive, Chorus, Delay e Riverbero, più che sufficienti per un utilizzo casalingo 🙂
Molto interessanti i miei ultimi acquisti: Il “Pure Sky” di Caline pedals (clone del famoso “Timmy Overdrive”) e il “Silver Horse” di Mosky (altro clone del Klon Centaur). Ma di questi ne parlerò in un prossimo post 😉